HOME
VIDEO
MISSION
ASSOCIARSI
CONTATTI

BIODIVERSITY per EXPO in CITT�

ARK presenta Biodiversity, una rassegna d’arte contemporanea nell’ambito di EXPO in CITTÁ . Milano e il suo territorio saranno al centro di un obiettivo di valorizzazione dei beni culturali attraverso i linguaggi innovativi della cultura contemporanea.

La  biodiversità è alla base dell’esistenza biologica, delle evoluzioni, dei rapporti tra specie.

L’arte è un veicolo di biodiversità che ha inscritte antropologie culturali, forme di pensiero, identità socio-economiche. La Convenzione UNESCO del 20 ottobre 2005 sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali, ribadisce il concetto di preservazione delle più diverse espressioni culturali, siano materiali o immateriali, quali patrimonio della collettività. La stessa Convenzione afferma che “la diversità culturale è una caratteristica inerente all’umanità” e che “la diversità culturale rappresenta un patrimonio comune dell’umanità e che dovrebbe essere valorizzata e salvaguardata a beneficio di tutti, sapendo che la diversità culturale crea un mondo prospero ed eterogeneo in grado di moltiplicare le scelte possibili e di alimentare le capacità e i valori umani”.

uk Omega fake

Tali diversità possono essere individuate come veri e propri habitat nei quali artisti e creativi con background ed estrazioni culturali multiformi  possono convivere. Ne deriva il concetto di bio-differenza in cui esperienza ed imprinting ambientale generano un ecosistema culturale di cui la creatività è parte integrante. La categoria di habitat coglie gli aspetti fondamentali del concept artistico, divenendo una sorta di bioresidenzialità che trasmette un corredo di strumenti cognitivi attraverso cui strutturare una visione del mondo, la sua interpretazione ed evoluzione. Biodiversity sceglie di valorizzare gli habitat dell’arte contemporanea individuandone gli aspetti salienti e identitari nell’ambito di una geolocalizzazione su una mappa ideale. Sostrati preesistenti e variabili evolutive si contestualizzano in un dialogo fondamentale con lo spazio storico che fa coincidere l’innovazione con la conservazione, sottolineando il ruolo essenziale dell’interazione e della creatività culturale, che alimentano e rigenerano le espressioni culturali.

only fake watches uk

BIODIVERSITY
Rassegna d’arte contemporanea per EXPO in CITTÁ

Milano e Città Metropolitana
16 maggio – 1 novembre 2015