HOME
VIDEO
MISSION
ASSOCIARSI
CONTATTI

Open Call ARTaboutOIL

Ark Cultural Property and Contemporary sostiene ARTabout OIL, concorso internazionale per una residenza artistica in Basilicata. 

Il progetto è promosso dall'Associazione Culturale Allelammie e l’Associazione Casa Netural, in collaborazione con IAC – Centro Arti Integrate e SassieMurgia.  
Il concorso è rivolto a ad artisti e creativi per una residenza artistica in Basilicata.  Imprese, associazioni, privati potranno partecipare in qualità di supporter dell'iniziativa, offrendo un contributo di capacità e attitudini, mezzi, contatti, denaro.

Il concorso ha lo scopo di selezionare autori per la realizzazione in loco di opere di videoarte dedicate al tema del petrolio in Basilicata. L’obiettivo fondamentale del progetto è quello di documentare e portare all'attenzione della sensibilità collettiva un’emergenza imminente per la salvaguardia dell’ambiente, dei cittadini, delle risorse economiche del territorio lucano, del turismo e dell’agricoltura. L’arte rappresenta un tassello fondamentale, un mezzo attraverso il quale fermare lo scempio del territorio, costruendo nuove visioni. L’arte come mezzo narrativo efficace per raccontare con immediatezza una realtà complessa e difficile come quella dell’inquinamento che la filiera del petrolio sta generando in Basilicata.

Il vincitore avrà la possibilità di trascorrere dieci giorni in Basilicata durante i quali avrà la possibilità di realizzare la propria proposta progettuale, utilizzando il linguaggio video e otterrà le risorse umane e tecniche per farlo. I costi di viaggio e residenza saranno a carico delle Associazioni promotrici. Il vincitore sarà affiancato da guide locali che forniranno maggiori informazioni in merito al territorio lucano e supporto nella scelta delle location. La residenza si svolgerà dal 4 al 14 maggio 2015. Il bando scade il 4 Aprile 2015.

www.artabout.org